-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Stefano Cavada
In una pentola di medie dimensioni portare a ebollizione il brodo. Aggiungere il salmone a pezzi e cuocere a fuoco dolce per 1 minuto. Aggiungere i gamberi e cuocere per un altro minuto a fuoco basso. Rimuovere il pesce dal brodo con l’aiuto di una schiumarola e metterlo da parte.
Al brodo aggiungere il vino, portare a bollore e lasciare cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungere il latte e la panna, portare di nuovo a ebollizione, poi spegnere il fuoco.
Mondare i porri, tagliarli a metà per la lunghezza e affettarli sottilmente. In una casseruola sciogliere il burro, aggiungere i porri affettati e cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso, per 10 minuti. Aggiungere la farina setacciata e farla tostare per 2 minuti, mescolando spesso.
Rimuovere la casseruola dal fuoco e aggiungere un mestolo di brodo con il latte alla volta, mescolando bene con un cucchiaio da cucina o una spatola, prima di incorporare il successivo. Quando tutto il brodo con il latte è stato incorporato, riportare a bollore e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando spesso. A cottura ultimata rimuovere la casseruola dal fuoco, incorporare il pesce e il prezzemolo tritato e aggiustare di sale.
A parte mescolare il panko con l’emmental grattugiato e condirlo con il sale e il pepe.
Mettere la crema di porri e pesce in una pirofila da 30 x 25 cm – oppure suddividerla in sei pirofile monoporzione – e cospargere con il panko.
Cuocere in forno preriscaldato con modalità Grill ventilato a 200 °C per 5-7 minuti, finché il gratin sarà ben gratinato in superficie. È possibile anche cuocerlo solo con il grill grande a 240 °C per 5 minuti.
Sfornare il gratin e servirlo subito.
By Stefano Cavada