-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Stefano Cavada
In un robot da cucina con le lame unire la farina e il burro a cubetti. Azionare le lame fino a ottenere un composto sabbioso. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere lo zucchero, il sale, il tuorlo e l’acqua. Impastare con le mani, compattare la pasta frolla in un mattonino dalla forma piatta e avvolgerlo con della pellicola. Riporlo in frigorifero per almeno 1 ora.
Inserire la pietra refrattaria Gourmet di Miele sul secondo livello dal basso del forno e preriscaldarlo in modalità Calore superiore e inferiore (statica) a 200 °C per 30 minuti.
Nel frattempo mettere in un pentolino la zucca, la panna, lo zucchero di canna, la cannella, la noce moscata e lo zenzero e portate a bollore. Cuocere dolcemente con il coperchio per circa 20 minuti, o finché la zucca non sarà tenera, poi frullare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo e far raffreddare completamente.
Estrarre la pasta frolla dal frigo, lavorarla leggermente con le mani per ammorbidirla e stenderla con il matterello e con l’aiuto di un po’ di farina a 4 mm di spessore, dandole una forma tonda. Arrotolarla sul matterello e srotolarla su uno stampo per crostate del diametro di 27 cm (se si usa la teglia rotonda forata in PerfectClean Miele, non è necessario l'utilizzo della carta forno). Far aderire la pasta frolla allo stampo e rifilare i bordi con l’aiuto di un coltellino.
Incorporare le uova e il burro fuso nella purea di zucca e versarla sulla pasta frolla. Infornare la tortiera direttamente sulla pietra, abbassando la temperatura a 180 °C e cuocere per 35-40 minuti.
Estrarre la torta, lasciarla raffreddare completamente, poi rimuoverla dallo stampo. Montare la panna e incorporare lo sciroppo d’acero. Disporre la panna montata al centro della torta e servirla a fette.
Conservare la pumpkin pie in frigorifero.
By Stefano Cavada