-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Stefano Cavada
Nella ciotola della planetaria mettere la farina manitoba, la farina di tipo 1, il malto disidratato (se si usa quello liquido o il miele, scioglierlo nell’acqua) e il lievito di birra disidratato (se si usa quello fresco, scioglierlo nell’acqua). Aggiungere 470 ml di acqua, tenendone da parte quindi 50 ml, e impastare con il gancio per 10 minuti. Aggiungere la restante acqua, il sale e l’olio. Impastare per altri 5 minuti, fino a quando l’impasto sarà omogeneo ed elastico.
Ribaltare l’impasto sul piano da lavoro leggermente unto e dargli delle pieghe formando una palla. Porlo in una ciotola, anch’essa leggermente unta, coprire con della pellicola e porre in frigorifero a lievitare per 24 ore.
Rovesciare l’impasto su una spianatoia cosparsa con un po’ di semola e dividerlo a metà. Ripiegare ogni metà in modo da formarne una palla. Disporre ciascuna metà di impasto in un contenitore, o in una ciotola, unto con un filo d’olio, coprire con un coperchio o della pellicola e far lievitare in forno con la funzione Lievitazione impasto a 30 °C per 2 ore.
Nel frattempo affettare la melanzana e cuocerla su una piastra grill calda, alcuni minuti per lato, condendola con un pizzico di sale e un filo d’olio. Se si usano delle melanzane grigliate congelate, cuocerle secondo le indicazioni della confezione. Una volta cotte, tagliare le melanzane a listarelle.
In una ciotola condire la polpa di pomodoro con l’origano e il sale.
Foderare due teglie da 30 x 40 cm con della carta da forno e cospargerle con un filo d’olio. Ribaltare su ogni teglia una metà di impasto e stenderlo premendo con le dita. Spalmare la polpa di pomodoro sull’impasto, aggiungere la mozzarella, le melanzane a listarelle e la provola grattugiata.
Cuocere una teglia alla volta in forno preriscaldato in modalità Calore superiore e inferiore (statico) a 250 °C, in alternativa a 230 °C Thermovent Plus (ventilato) per 16 minuti.
Sfornare la pizza e ultimarla con il pecorino toscano grattugiato e delle foglie di basilico fresco.
By Stefano Cavada