-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Csaba dalla Zorza
Sbriciolare il lievito in 300 ml di acqua tiepida, lasciare riposare per 5 minuti, quindi mescolare per scioglierlo. A parte, unire le due farine in una ciotola capiente insieme al sale.
Impastare per 5 minuti le farine, prima in una ciotola e poi spostandosi su un piano di lavoro infarinato, aggiungendo poco alla volta l’acqua con il lievito; se necessario, aggiungere altra acqua durante il procedimento.
Raccogliere l’impasto in una palla liscia ed elastica, infarinarlo leggermente e riporlo in una ciotola pulita, coprendolo con un canovaccio bagnato. Infornare selezionando Applicazioni speciali > Lievitazione impasto per 2 ore.
Rimuovere l’impasto dal forno e dividerlo in tre parti, lavorando brevemente ciascuna con poca farina e allungandola per formare un bastone del diametro di circa 3 cm e della lunghezza di 30 cm.
Disporre i tre filoni di pane così ottenuto su una teglia da forno e ricavare una spiga da ciascuno, aiutandosi con una forbice da cucina affilata: posizionare il pane davanti a sé in senso orizzontale, tenere la forbice a 45° sopra l’impasto, tagliare la superficie a intervalli regolari partendo da sinistra, incidendo per ogni taglio fino ai due terzi del diametro del pane. Ripetere il procedimento sulla destra del filone.
Cospargere i filoni con il sesamo e infornare in modalità Cottura combinata > Cottura combinata + Calore superiore e inferiore a 200°C per 35 minuti, impostando la percentuale di vapore al 20%. Al termine della cottura, il pane risulterà opaco, gonfio e croccante.
Lasciare raffreddare il pane su una griglia prima di servire.
By Csaba dalla Zorza