-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Stefano Cavada
Cuocere gli spinaci in una pentola di acqua bollente per 3 minuti. Scolarli, lasciarli intiepidire leggermente e frullarli con l’acqua. Mescolare la farina di tipo 1 con il lievito e lo zucchero. Aggiungere la miscela di spinaci e l’olio, quindi mescolare con un cucchiaio di legno finché saranno completamente assorbiti.
Aggiungere il sale e mescolare ancora fino a ottenere un impasto omogeneo. Riporre l’impasto in una ciotola capiente leggermente unta, coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
Nel frattempo, emulsionare il succo di limone con l’olio, il sale e il pepe. Tagliare a julienne la zucchina (si può usare anche una grattugia a maglia larga), disporla in un contenitore con le foglie di basilico spezzettate e la scorza di limone grattugiata. Irrorare le zucchine con la marinatura al limone, chiudere il contenitore e tenere a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Inserire la pietra refrattaria Gourmet sul secondo livello dal basso del forno e preriscaldarlo in modalità Cottura con vapore > Cottura con vapore + Calore superiore e inferiore (statico) a 250 °C per 30 minuti, impostando 1 immissione di vapore manuale.
Ribaltare l’impasto su un piano da lavoro cosparso con abbondante semola rimacinata e dividerlo a metà. Stendere ciascuna metà in un rettangolo premendola con la punta delle dita, spolverizzandola con ulteriore semola se servisse. Trasferire l’impasto sulla pala di legno, distribuire dei pezzettini di stracchino sulla superficie della pinsa.
Avviare il getto di vapore nel forno da display, quindi far scivolare la pinsa direttamente sulla pietra refrattaria e cuocere per 14 minuti.
Estrarre la pinsa, farcirla con le fette di prosciutto arrosto e con le zucchine (precedentemente scolate dalla marinatura).
Proseguire nello stesso modo con il restante impasto, avendo cura di lasciare scaldare la pietra refrattaria nuovamente per 10 minuti prima di infornare la pinsa successiva.
By Stefano Cavada